Da Tuglie in Bici..? Si può!

I brevi intorno a Tuglie

Capita di chiedersi incuriositi, soggiornando in un punto lontano da casa (ma anche vicino), cosa possa nascondersi di interessante in un raggio di pochi chilometri da noi. Non sempre si è in una città d’arte o in un luogo blasonato dove poter attingere facilmente alle fonti di informazione necessarie. A volte non basta guardarsi intorno per scoprire luoghi interessanti o scorci naturalistici inaspettati. Serve un pizzico di curiosità e…

… aiuterebbe conoscere qualcuno, magari del luogo, che ci dia le dritte giuste. Le domande poste solitamente sono:

  • Cosa cercare?
  • Quali i luoghi degni di nota?
  • Da dove conviene partire?
  • Quale direzione prendere?

…e non dite che in Italia esistono luoghi senza punti di interesse, anche se in apparenza di poco conto. Non è credibile!

I percorsi brevi

Da Tuglie in bici

Capita anche di doversi semplicemente spostare da un Comune all’altro senza necessariamente pensare ad un’automobile come mezzo di trasporto. Si può prediligere la mobilità dolce, soprattutto quando scarseggiano anche i mezzi pubblici.

  • Qual’è la strada più breve per raggiungere il Comune limitrofe?
  • La strada più breve è anche la più sicura per arrivarci?
  • Quanto ci metto in termini di tempo?
  • Quanto dovrò sudare per arrivarci? (è detto sia necessario?)

Arrivare quindici minuti prima a destinazione grazie all’automobile è veramente così importante?

Proviamo a rispondere a queste domande con la speranza che le amministrazioni locali prendano consapevolezza del fatto che il Salento è pieno di ciclabili naturali, già fruibili e che bastano pochissimi correttivi mirati e a bassissimo costo per rendere gli spostamenti in bicicletta molto più sicuri. La geomorfologia aiuta nel Salento e la tecnologia può sopperire laddove è necessario (e-bike?). In questo caso, proviamo a rispondere… A partire da e intorno a Tuglie… ovviamente in bicicletta!

Le vie di comunicazione

Sono percorsi già pedalati e rappresentano per Salento Bike Trail le migliori soluzioni per sfruttare la mobilità dolce utilizzando vie alternative rispetto a quelle abitualmente percorse dalle automobili. Ovviamente sono frutto di sensazioni ed esperienze soggettive e, in attesa di commentarle singolarmente (a similitudine di quanto già fatto, per esempio, per il tragitto per Taviano o per San Simone), le metto a disposizione per chi volesse valutarle autonomamente con la promessa di aggiornare questa sezione il prima possibile.

Suggerimenti

Ci stiamo lavorando… speriamo di sbrigarci presto, ce la mettiamo tutta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *